Homepage Eventi ALLA SCOPERTA DELLA BASILICA DI SAN PIERO A GRADO
Prenotazione
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini oltre 6 anni Bambini da 2 a 3 anni
Bambini da 3 a 6 anni Bambini fino a 2 anni

ALLA SCOPERTA DELLA BASILICA DI SAN PIERO A GRADO

Visita guidata accompagnati dalla Dott.ssa Ballati

23/09/2017-23/09/2017

I partecipanti verranno portati alla scoperta della storia di questa antica basilica, dalla tradizione legata allo sbarco di San Pietro nel luogo dove sorge questo splendido edificio, alle varie fasi costruttive che lo caratterizzano, fino ad ammirare al suo interno lo straordinario ciclo di affreschi trecenteschi.

L’edificio in stile romanico pisano, in tufo livornese e pietra di San Giuliano bianca e nera, presenta la singolarità di quattro absidi ed ha i muri esterni ritmati da lesene e coronati da architetti pisani con scodelle maiolicate (molte delle quali ora conservate al Museo nazionale di San Matteo). Il campanile della chiesa fu demolito il 22 luglio 1944 dalle truppe tedesche in ritirata durante la seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra iniziò la ricostruzione, ma l’intervento cessò dopo pochi metri.

La basilica di San Piero a Grado è oggi riconosciuta “Monumento messaggero di Pace” dai Club UNESCO, come ricorda una targa posta su di un cippo di granito collocato in prossimità del sacro edificio. Nel 2009 è iniziata la ricostruzione del campanile anche se non sarà una ricostruzione completa.

Il costo dell'iniziativa è di 7 euro, gratuito bambini sotto i dieci anni. 

Per info e prenotazione (obbligatoria): info@impegnoefuturo.it; 050894088; 3493695672.